EME dal laboratorio di radioastronomia I

Creato il Sab, 12/12/09 da OAVP

In occasione dell'evento internazionale di Moon Bouncing è stata allestita, presso il laboratorio di radioastronomia dell'osservatorio astronomico di Luserna S.Giovanni, una "postazione multimediale" dedicata alla trasmissione in diretta delle attività svolte durante l'evento stesso.

Un PC ad alte prestazioni, dotato di processore Intel i7 (quad core) con tecnologia HT in grado di simulare otto CPU (logiche), e 4 Gb di RAM, è stato connesso alla rete Urania e configurato per l'invio di dati in streaming. Per l'acquisizione video è stata scelta una webcam ad alta risoluzione (Logitech pro 9000).L'acquisizione audio è stata effettuata utilizzanddo un mixer che ha permesso di miscelare le voci e il rumore ambientale della sala catturati attraverso un microfono, e gli echi lunari tipici di questa attività, provenienti dalla linea audio degli apparati radio.

I dati video e audio, elaborati e compressi dal software freeware Visionair Ogg Streamer sono stati trasmessi all'Icecast Streaming Media Server (194.116.73.192) e resi visibili attraverso il link appositamente creato.

 

Nell'immagine si può osservare la postazione di controllo del radiotelescopio e i radioamatori in azione per l'intercettazione degli echi lunari dalle diverse parti del mondo.