Gara internazionale di Moon Bouncing - 10 ottobre 09

Creato il Mer, 14/10/09 da OAVP

Sabato 10 e domenica 11/10/09 si è tenuta una gara di Moon Bouncing, organizzata dall’Associazione Radioamatori degli Stati Uniti e a cui hanno partecipato appassionati di tecniche radiofoniche di tutto il mondo . Su questo portale è stato possibile seguire in diretta audio in streaming live l’attività dell'Osservatorio Astronomico Val Pellice che ha partecipato alla gara.
 
Il moon bouncing, conosciuto anche con la sigla EME (Earth-Moon-Earth cioè Terra-Luna-Terra), indica un tipo di radiocomunicazione amatoriale basato sul rimbalzo di segnali sulla Luna. Si tratta di attivare collegamenti a lunga distanza utilizzando onde radio e antenne orientabili verso la posizione della Luna. Per comunicare occorre inviare segnali verso la Luna, attendere circa 1,3 secondi perché il segnale la raggiunga ed altri 1,3 secondi perché la piccola parte riflessa ritorni sulla Terra e raggiunga l’antenna del corrispondente.
 
La comunicazione avviene seguendo un preciso protocollo di regole. Il radioamatore sceglie una frequenza e cerca un contatto. Durante il primo minuto, invia segnali morse di chiamata. Durante il secondo minuto, resta in attesa di ricevere segnali provenienti da un altro radioamatore che si è messo in contatto. Una volta stabilito il contatto ci si saluta e ci si sposta di frequenza per cercare altri contatti. Vince la gara chi riesce a collezionare il maggior numero di contatti durante le due mattinate di attività.
 
Qui è disponibile il file audio mp3 della registrazione. E' possibile ascoltare i segnali in partenza inviati dal Laboratorio di Radioastronomia dell’Associazione Astrofili Urania, l’eco riflessa e i segnali ricevuti dai corrispondenti rimbalzati sulla Luna.