Didattica in rete per le scuole

Obiettivo del progetto Astronomia in rete è favorire la divulgazione scientifica sui temi dell'astronomia grazie all'impiego delle ICT. Un contesto di immediata applicazione è quello dell'attività didattica per le scuole di diverso ordine e grado, piuttosto diffusa negli osservatori astronomici. Iniziative didattiche vengono normalmente effettuate dagli osservatori astronomici attraverso l'accompagnamento degli alunni nell'esperienza osservativa diretta mediante l'organizzazione di sessioni condotte in presenza. Le ICT, annullando i limiti spazio-temporali della comunicazione, permettono di portare l'esperienza osservativa direttamente nelle scuole, attraverso sessioni condotte in remoto.

 


Per raggiungere tale obiettivo l’INAF – OATO propone la realizzazione di un breve ciclo formativo sui temi del Sistema solare e delle Stelle, intitolato “Alla scoperta del cielo” e rivolto ai bambini degli ultimi anni di elementari (classi 4° e 5° elementare) o di prima media.

 


Il ciclo, relativo all'anno scolastico 2009-2010, si sviluppa in tre momenti:

  • una prima lezione dell’astronomo di OATO, che spiega l’argomento e risponde ai bambini (14 dicembre 2009);
  • una semplice esercitazione pratica, su indicazione dell’astronomo ma guidata dagli insegnanti, con collegamento in diretta con OATO per domande, dubbi e chiarimenti (16 apile 2010);
  • un momento finale in cui le scuole espongono a vicenda i risultati delle esercitazioni (nella primavera 2010).

 

Al termine del ciclo formativo (giugno 2010) verrà organizzata una visita al planetario di Pino Torinese per tutte le scuole partecipanti. Per i bambini e i genitori che fossero interessati a visite serali, sarà possibile organizzare sessioni di osservazione del cielo presso l’Osservatorio di Alpette.

 

 Per saperne di più: