moon bounce

Trasmissione live gara di moonbouncing

Creato il Ven, 29/01/10 da OAVP

Il video riporta un'estratto della trasmissione in straming live dall'Osservatorio astronomico Val Pellice che si è tenuta il 5 e il 6 dicembre 2009 in occasione dell'evento internazionale di Moon Bouncing (EME).

La gara è stata è stata seguita in diretta su questo portale da alcuni radioamatori collegati da diversi paesi. 
Informazioni e risorse sull'evento sono disponibili a questi link:
http://astro.csp.it/node/205
http://astro.csp.it/node/204
http://astro.csp.it/node/203

 

EME dal laboratorio di radioastronomia I

Creato il Sab, 12/12/09 da OAVP

In occasione dell'evento internazionale di Moon Bouncing è stata allestita, presso il laboratorio di radioastronomia dell'osservatorio astronomico di Luserna S.Giovanni, una "postazione multimediale" dedicata alla trasmissione in diretta delle attività svolte durante l'evento stesso.

Un PC ad alte prestazioni, dotato di processore Intel i7 (quad core) con tecnologia HT in grado di simulare otto CPU (logiche), e 4 Gb di RAM, è stato connesso alla rete Urania e configurato per l'invio di dati in streaming.

Nell'immagine si può osservare la postazione di controllo del radiotelescopio e i radioamatori in azione per l'intercettazione degli echi lunari dalle diverse parti del mondo.

EME: Moon Bouncing 5 dicembre 2009

Creato il Sab, 12/12/09 da OAVP

A partire dalle 23.30 (ora italiana) di sabato 5 dicembre è stato trasmesso in diretta dal laboratorio di radioastronomia dell'osservatorio astronomico Val Pellice l'evento internazionale di Moon Bouncing (EME). I radioamatori dell'Associazione Astrofili Urania si sono confrontati con numerosi colleghi da ogni parte del mondo mentre il tutto veniva trasmesso online attraverso il portale di progetto "astro.csp".

Streaming Live

Creato il Sab, 12/12/09 da OAVP

Attraverso il portale di progetto astro.csp è stato possibile seguire la trasmissione in diretta dell'EME. Oltre alla visualizzazione delle attività in corso all'interno del laboratorio grazie allo streaming video si sono ascoltati gli echi lunari generati dal segnale lanciato verso la Luna e i commenti dei radioamatori coinvolti nell'evento.

5 e 6 dicembre 2009 EME (Earth Moon Earth) Moon Bouncing

Creato il Gio, 03/12/09 da OAVP

Sabato 5 e domenica 6 dicembre 2009 verrà trasmessa in diretta la gara amatoriale internazionale di EME (Earth Moon Earth) nell'ambito delle attività di Moon Bouncing già proposte in passato dall'associazione Urania dell'Osservatorio Astronomico Val Pellice in collaborazione con il CSP.

Un link disponibile sul portale permetterà agli utenti di seguire l'attività dei radioamatori nel laboratorio di Radioastronomia di OAVP.

Condividi contenuti